Microelectronics Research Group
Available Degree Thesis

  • Sono disponibili tesi di maggiore impegno sulla progettazione rivolta all'ottimizzazione del consumo di potenza nei sistemi microelettronici VLSI. Il lavoro di tesi è orientato, in particolare, allo studio di tecniche ed algoritmi innovativi e prevede l'uso di tools avanzati di progettazione (Synopsys) di largo uso nell'industria.

    Le tesi saranno svolte in collaborazione con STMicroelectronics , Hewlett-Packard e Sun Microsystems .
  • Ulteriori informazioni.
  • È disponibile una tesi di Laurea di maggiore impegno sullo Sviluppo di sistemi miniaturizzati per l'analisi di campioni biologici tramite lo studio degli effetti elettrici di interazione molecolare. Questa proposta si inserisce nell'attività di ricerca e realizzazione di dispositivi bioelettronici microfabbricati finalizzati al riconoscimento di acidi nucleici (DNA), antigeni e proteine, tali da poter essere integrati in Microsistemi (MSTs) che costituiscano veri e propri strumenti di analisi portatili, capaci di gestire e contenere il campione, analizzarlo ed elaborare i segnali in uscita.

    Dovendo usufruire delle diverse competenze necessarie in un ambito interdisciplinare, il laboratorio si avvale di collaborazioni negli ambienti delle biotecnologie e della medicina, nonchè dell'attività coordinata di strutture in grado di sviluppare i processi tecnologici richiesti dalla microfabbricazione.
    Ulteriori informazioni.
  • Sono disponibili tesi di maggiore impegno sui terminali mobili di prossima generazione, ed in particolare sulla minimizzazione del consumo di potenza dell'interfaccia di rete per la connettività in rete wireless. Questo dispositivo hardware è tra i maggiori responsabili della limitata autonomia delle batterie dei terminali mobili. Si intende intervenire in due direzioni:
  • scrittura di un driver per interfaccia di rete che ottimizzi il comportamento di questo dispositivo rispetto al consumo di potenza
  • minimizzazione della dissipazione energetica imputabile ai protocolli di rete di basso livello (es.: algoritmi di accesso al canale wireless)


  • Ulteriori informazioni.

    Previous Page

    Next Page

    Return to Thesis Page




    [Home Page] [People] [Publications] [Research Activities] [Available Thesis] [Teaching (courses informations)]